In Vendita
09010 Decimoputzu SU, Italia
  • €250.000

Descrizione

La casa si trova in campagna, a 3 km dal paese di Decimoputzu. Il paese ha una vocazione agricola, e la campagna è quindi fortemente antropizzata. A un quarto d’ora d’auto l’aeroporto di Elmas, a mezz’ora la città di Cagliari con le sue spiagge, a mezz’ora la cittadina di Iglesias con le sue spiagge. Una mezz’ora d’auto è necessaria anche per raggiungere la costa di Pula. Pertanto sono facilmente raggiungibili le più belle spiagge del Sud Sardegna.

L’appezzamento di terreno è di 10000 mq, così utilizzato:

1000 mq circa giardino ornamentale

3000 mq circa frutteto e uliveto

1000 mq circa pineta

5000 mq circa terreno

Il frutteto ospita una quarantina di piante da frutto in produzione (mandorle, susine, albicocche, fichi, melagrane, mele, pere, cotogne, pesche). L’uliveto conta una sessantina di ulivi in produzione (nel 2020 ha prodotto 40 litri d’olio). Il terreno incolto viene dato in concessione a un pastore, che si sdebita passando la fresa nel terreno per tenerlo pulito (c’è l’obbligo di pulire le erbacce entro giugno, prima che cominci la stagione degli incendi). Per la raccolta delle olive e il conferimento al frantoio ci si organizza a mezzadria: si chiamano delle persone a raccogliere le olive, queste poi si tengono la metà dell’olio prodotto. I confinanti sono molto cordiali, ed è possibile acquistare prodotti della campagna (ortaggi, uova, formaggi) freschissimi a prezzi molto contenuti. Il terreno è fertilissimo, e consente di fare un piccolo orticello familiare con poca fatica. L’irrigazione di ogni settore del giardino ha una linea autonoma. E’ possibile far irrigare in automatico o in manuale.

La casa, costruita nel 2011, ha 100 mq di coperto, circa 85 netti calpestabili. Conta di un soggiorno ampio in cui è presente il camino a legna, cucina e dispensa, due camere da letto (di cui una con cabina armadio) e due bagni. All’esterno due verande e un piccolo magazzino. Col piano casa è possibile edificare ancora. Gli infissi sono in legno laccato, il pavimento parquet a listoni di rovere e nei servizi mosaico Devon&Devon. E’ presente un impianto di riscaldamento a termosifoni, alimentato a gas. Lo stesso gas alimenta la caldaia per l’acqua sanitaria e i fornelli. Il gas proviene da un bombolone situato nel giardino, che viene rifornito dalla società Liquigas quando il livello scende al di sotto del 20% (l’impianto è controllato telematicamente), la bolletta del gas è bimestrale. Nel soggiorno è presente una pompa di calore per la climatizzazione estiva, nelle camere è predisposto l’alloggiamento per le pompe di calore, che non sono state installate perché non necessarie. La casa ha categoria energetica B, è molto calda in inverno e fresca d’estate. L’approvvigionamento idrico proviene dal pozzo artesiano (profondo 60 m) che fornisce acqua chiara e limpida. L’impianto fognario ha un depuratore autonomo a ossigenazione. Sul tetto è presente un impianto fotovoltaico (installato nel 2018) da 2 kw. In casa è presente l’impianto d’allarme, che non ho mai utilizzato, controllabile dallo smartphone. Le spese di gestione sono contenute: niente bolletta dell’acqua, bolletta elettrica minima, niente condominio.

Dettagli

ID Proprietà
205
Locali
3
Bagni
2
Dimensione proprietà
100 m²
Garage
Anno di costruzione
2011
Stato edificio
Ottimo
Tipo di costruzione
Rurale
Posto auto

Indirizzo

    Compare listings

    Confrontare
    Mattia Mura
    • Mattia Mura